Salute e benessere
- Home
- Salute e benessere
Nutrizione nello sport
Ciò di cui l’atleta si nutre abitualmente può influenzare, oltre alla propria salute, la disponibilità di substrati energetici durante l’esercizio fisico, la performance sportiva ed in fine il recupero.
Pertanto, per raggiungere una condizione fisica ottimale è necessaria un’adeguata selezione dei cibi, prestando particolare attenzione al timing di assunzione e all’integrazione personalizzata.
Utilizza il cibo come fonte di energia per massimizzare la tua prestazione sportiva.
“Quando atleti ugualmente motivati e preparati si confrontano, il margine tra vittoria e sconfitta è molto piccolo. Quindi quando tutto il resto è simile l’alimentazione può fare la differenza.”
Ronald Maughan
Alimentazione anti-aging
Scorrette abitudini alimentari possono avere come conseguenza una ridotta espressione dei geni che ci proteggono dalle malattie e dall’invecchiamento cellulare, andando ad attivare quelli che invece sono coinvolti nei processi di invecchiamento precoce. Facendo delle scelte alimentari corrette possiamo quindi accendere i geni buoni e spegnere quelli dannosi, influendo sulla salute, sulla longevità e sulla bellezza.
Un’alimentazione anti-aging è quindi il primo consiglio da seguire per prevenire il cosiddetto stress ossidativo e proteggere l’organismo dai danni provocati dall’azione dei radicali liberi, principali responsabili dell’invecchiamento dei tessuti.
Questo si traduce, oltre che nel vantaggio di apparire sempre giovani e in piena forma, anche nella prevenzione delle principali malattie degenerative.
Resta giovane più a lungo, mettendo nel piatto gli elementi fondamentali per la tua salute!
Nutrizione geriatrica
Con l’avanzare dell’età si realizzano importanti cambiamenti morfologici e funzionali dell’organismo che rendono il paziente geriatrico diverso dagli altri e per questo speciale.
Nell’apparato digerente molti aspetti tendono a modificarsi con l’età, a cominciare dall’apparato masticatore. La difficoltà nella masticazione e poi la disfagia, se non vengono affrontati in modo tempestivo e adeguato, condizionano lo stato di salute fino a determinare un quadro patologico di malnutrizione causato dalla mancata assunzione di tutti i nutrienti necessari.
Se l’alimentazione è una fonte di piacere e non un momento di disagio, lo stato di salute viene favorito.
Pertanto un’adeguata alimentazione che tenga in considerazione l’interazione farmaco-nutrienti è alla base dello stato di salute del soggetto anziano. Una scarsa alimentazione può rendere invece inefficace la cura medica.
Contattami
Compila il form sottostante. Sarai ricontattato il prima possibile!