Piani alimentari speciali
- Home
- Piani alimentari speciali
Alimentazione vegetariana
Diventare vegetariani non significa “mettersi a dieta” ma piuttosto aderire ad uno stile alimentare basato su cibi di derivazione vegetale, con o senza uova, prodotti caseari e/o miele.
Posto che non vi siano conseguenze sulla nostra salute legate alla assunzione cronica di prodotti animali, allevati con utilizzo aggressivo di farmaci ed antibiotici, la dieta vegetariana ha comunque dimostrato di prevenire le più comuni patologie cronico-degenerative.
A fronte delle proprietà salutistiche dell’alimentazione vegetariana, è opportuno nel primo periodo strutturare correttamente i pasti al fine di fare scelte alimentari adeguate ed evitare condizioni di carenza nutrizionale particolarmente rischiose.
Allergie ed intolleranze alimentari
Una piccola percentuale di persone può avere una reazione negativa legata all’assunzione di determinati alimenti o componenti. Queste reazioni negative agli alimenti possono essere causate da un’ allergia o da una intolleranza alimentare.
Le allergie, al contrario delle intolleranze, sono reazioni sistemiche avverse, scatenate da una risposta immunomediata che si presentano dopo poco tempo dall’ingestione di un determinato alimento definito “allergene”.
Conosci quali sono gli alimenti più adatti a te e assicurati un perfetto stato di salute.
Celiachia e sensibilità al glutine
La prevalenza dei disordini relativi al glutine è in continuo aumento e un numero sempre maggiore di individui sperimenta una dieta gluten-free.
La celiachia è una malattia infiammatoria permanente dell’intestino tenue di tipo autoimmune, scatenata dall’ingestione di glutine in soggetti predisposti.
Si parla invece di sensibilità al glutine non celiaca tutte quelle volte nelle quali si ha una sintomatologia sovrapponibile ma non giustificata da accertamenti medici.
La dieta senza glutine, osservata con rigore e per tutta la vita, è al momento l’unica terapia che permette la remissione dei sintomi, la normalizzazione della mucosa intestinale e un recupero di un corretto stato di salute.
Conosci quali alimenti puoi mangiare e quali pratiche puoi seguire nella selezione e preparazione dei cibi.
Alimentazione e Fertilità
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità si parla di Infertilità quando una coppia si dimostra incapace di
concepire dopo 12-24 mesi di rapporti non protetti. L’incidenza di questo fenomeno è in aumento nelle società
occidentali e molteplici sono i fattori responsabili: femminili e/o maschili o idiopatici.
Accanto alla frequente ricerca di una gravidanza in tarda età o a specifiche condizioni patologiche, una corretta
Alimentazione associata ad uno Stile di Vita sano ed attivo sembra svolgere un ruolo sempre più rilevante sia nelle
coppie fertili che in quelle che si sottopongono ad un trattamento di Procreazione Medicalmente Assistita.
A sostegno di ciò, se da una parte l’Obesità ed il peggioramento delle Abitudini Alimentari correlano con un impoverimento qualitativo e quantitativo dei gameti maschili e femminili, dall’altra una buona composizione corporea e scelte alimentari adeguate consentono di utilizzare particolari vitamine, minerali ed antiossidanti presenti negli alimenti come speciali “Farmaco-Nutrienti” per aumentare il Potenziale di Fertilità.
Infatti, tutte queste sostanze introdotte nel nostro organismo con ciò che mangiamo, possono condizionare sia la fase preconcezionale che quella gestazionale modulando l’ovulazione, la qualità degli oociti, la spermatogenesi, la
concentrazione e la motilità degli spermatozoi, l’impianto dell’embrione ed in fine il completamento della gravidanza.
Oltre al duplice ruolo svolto dall’ Alimentazione, non è da sottovalutare l’impatto che l’Inquinamento Ambientale ha su di essa rendendo gli alimenti veicoli di tossine esogene in grado di interferire sugli spermatozoi ed ovociti maturi o addirittura in corso di maturazione.
Pertanto, tra i vari rimedi ai quali si cerca di ricorrere per diventare mamma e papà, sicuramente una Terapia
Alimentare Personalizzata è il primo passo da intraprendere per aumentare la probabilità di concepimento e favorire un più rapido raggiungimento dell’obiettivo: l’instaurarsi di una Gravidanza.
Utilizza l’Alimentazione per aumentare il tuo Potenziale di Fertilità!
Contattami
Compila il form sottostante. Sarai ricontattato il prima possibile!