Nutrigenetica
- Home
- Nutrigenetica
Il segreto per la tua salute è scritto nel tuo DNA
I progressi delle più recenti ricerche scientifiche hanno permesso e permetteranno sempre più in futuro di fare luce sulla componente genetica che determina il modo con cui il nostro organismo interagisce con l’ambiente che ci circonda. L’alimentazione è uno dei più importanti fattori ambientali coinvolti e le modalità con cui certi alimenti interagiscono con il nostro organismo dipendono fortemente dalle caratteristiche genetiche individuali. Infatti noi non siamo altro che il prodotto dell’interazione tra la componente genetica ereditata dai nostri genitori e l’ambiente in cui viviamo, incluso il cibo che assumiamo. Il test genetico ci consente di scoprire come certi cibi possono essere per noi più sbagliati rispetto ad altri o viceversa più positivi, consentendoci di compensare piccole carenze metaboliche o evitare di aggravarle con scelte alimentari sbagliate.
Lo studio del DNA è dunque un modo in più per prendersi cura di sé e del proprio benessere perché consente di realizzare un’alimentazione che sia veramente personalizzata in base ai fabbisogni nutrizionali individuali e di orientare il proprio stile di vita mettendo in campo strategie preventive nei confronti di moltissime patologie per mantenersi in buona salute il più a lungo possibile.
Il Test Genetico
E’ un test sicuro, non ripetibile e non invasivo. Si realizza tramite un semplice tampone buccale che consente di raccogliere le cellule della mucosa interna delle guance dalle quali estrarre il DNA. Grazie alle informazioni genetiche è possibile ottenere suggerimenti semplici e mirati che, integrati ad altre informazioni anamnestiche e cliniche, possono fare la differenza nella tua salute oggi e nella tua qualità di vita domani.
SENSIBILITA’
Gli alimenti che assumiamo non vengono metabolizzati allo stesso modo da tutte le persone. Esistono infatti delle differenze genetiche che possono rendere uno stesso alimento meno tollerato da alcuni rispetto ad altri, producendo un malessere generale che spesso viene erroneamente imputato ad altre cause. Questa variabilità interindividuale è geneticamente determinata e dipende dal grado di funzionalità di particolari proteine deputate alla metabolizzazione, trasporto, trasformazione ed infine eliminazione di tutti i componenti necessari al corretto funzionamento dell’organismo.
Con il test genetico Sensitivity è possibile comprendere la risposta individuale a specifici alimenti e nutrienti, scoprire intolleranze o sensibilità alimentari di origine genetica ed agire per contrastare i disturbi che compromettono la digestione e la salute gastro-enterica.
Ambiti analizzati
Celiachia, Intolleranza al Lattosio, Sensibilità all’Alcool, Sensibilità alla Caffeina, Sensibilità al Sale, Sensibilità al Nichel.
METABOLISMO
Il metabolismo cambia da persona a persona e ognuno di noi è unico. Non esistono pertanto diete universali capaci di far perdere peso a tutti con la stessa efficacia. Dimagrire è un processo metabolico complesso e singolare e, le modalità con cui le sostanze assunte con l’alimentazione vengono utilizzate o accumulate sottoforma di tessuto adiposo, dipendono da caratteristiche geneticamente determinate. Metabolic è un test genetico per conoscere le condizioni che favoriscono le alterazioni metaboliche, l’aumento del peso ed i meccanismi che ostacolano il calo ponderale. Consente di creare un piano alimentare personalizzato che ti aiuti a perdere peso rapidamente e a mantenere i risultati raggiunti senza fare troppa fatica.
Ambiti analizzati
Sensibilità alla Dieta, Capacità Metabolica, Metabolismo dell’Insulina, Sensibilità ai Grassi, Metabolismo della Leptina, Colesterolo e Profilo Lipidico.
DETOX E INVECCHIAMENTO
L’età anagrafica non esprime necessariamente l’età biologica di una persona; ognuno di noi ha una propria età biologica che indica se l’invecchiamento dell’intero organismo sia in regola con la nostra data di nascita o se invece sia necessario adottare subito qualche contromisura. Il metabolismo, gli agenti inquinanti esterni e le radiazioni solari producono nel nostro organismo i radicali liberi dell’ossigeno, molecole reattive che causano alterazioni cellulari, danneggiamento dei tessuti e aumentato rischio di sviluppare molte patologie. Contrastare più o meno efficacemente lo “stress ossidativo”, riparare il DNA danneggiato e detossificare il nostro organismo dalle sostanze dannose che provengono dall’esterno o che sono prodotte internamente, sono delle capacità geneticamente determinate. Allo stesso modo la suscettibilità individuale a sviluppare uno stato infiammatorio cronico e le problematiche ad esso associate come ad esempio l’insulino-resistenza e le variazioni metaboliche nel tessuto adiposo che nell’ obesità viscerale favoriscono accumulo di grasso e ostacolano la perdita di peso. Con il test Antiaging possiamo conoscere le componenti genetiche che influenzano la velocità del proprio orologio biologico e potenziare la risposta protettiva sfruttando strategie alimentari per modulare la velocità del processo di invecchiamento.
Ambiti analizzati
Detossificazione, Metilazione del DNA e Metabolismo dell’Omocisteina , Infiammazione e Risposta infiammatoria, Meccanismi di Riparazione del DNA, Glicazione, Stress ossidativo.
COMPLETO
Per una valutazione genetica completa richiedi la Formula Complete, l’analisi che comprende tutti gli ambiti di indagine.
Contattami
Compila il form sottostante. Sarai ricontattato il prima possibile!