Dalla bilancia alla bioimpedenziometria
I chilogrammi misurati dalla bilancia si riferiscono alla somma complessiva di quattro componenti corporee: OSSA + ACQUA + MASSA GRASSA + MASSA MAGRA.
“Ingrassare” o “Dimagrire” però riguardano esclusivamente la massa grassa corporea e non anche tutte le altre componenti del peso! Per questo motivo, dato che la bilancia non è capace di fare distinzioni, non è assolutamente in grado di dirci se siamo realmente dimagriti o ingrassati in risposta a differenti scelte alimentari effettuate.
Un aumento dei chili registrati sul monitor potrebbe per esempio non avere a che fare con un aumento di grasso, ma con la ritenzione idrica, così come una diminuzione dei chili potrebbe ahimè riferirsi a perdita di muscolo e dunque del metabolismo e non di grasso.
Grazie alla bioimpedenziometria è invece possibile distinguere tutte le componenti del peso, analizzare come esse cambiano e assicurarsi di volta in volta che stiamo andando nella direzione corretta. Soltanto in questo modo possiamo evitare l’irritante effetto “yo-yo” e assicurarci un dimagrimento definitivo.