Nutrizione Della Pelle
Carissimi Amici,
La pelle è l’organo più esteso del corpo umano nonché prima linea di difesa contro le aggressioni esterne al nostro organismo: stress meccanico/chimico, infezioni e irradiazioni ultraviolette alle quali ci stiamo maggiormente esponendo durante queste calde giornate estive.
Per prevenire l’invecchiamento cutaneo ed i rischi annessi, e’ importante curarla anche dall’interno del nostro corpo, introducendo quei nutrienti chiave che preservano integrità strutturale e funzione biologica di barriera.
Vi lascio sotto pochi semplici consigli per mantenerla in salute:
?ACQUA
Bere ≥ 2 L di acqua/die allo scopo di evitare disidratazione e disturbi funzionali della pelle come invecchiamento e infiammazione.
?ZINCO
Soddisfare il fabbisogno giornaliero di Zinco consumando una corretta porzione proteine di origine animale (pesce, carne, uova, latte e formaggi) perché questo elemento in tracce è essenziale per la proliferazione e differenziazione delle cellule che popolano lo strato superiore della pelle: cheratinociti epidermici.
?VITAMINA C
In generale, consumare giornalmente 5 porzioni di frutta e verdura fresca, perché la vitamina C è coinvolta nella sintesi del collagene cutaneo e nella difesa antiossidante. Una carenza causa pelle fragile, alterata guarigione delle ferite e maggiore sensibilità allo stress ossidativo causato per esempio dalle radiazioni ultraviolette.
?Attenzione a:
-Tabacco e alcol perché cambiano spessore, pigmentazione e permeabilità della pelle alterandone la funzione di barriera.
-Cibi molto grassi e zucchero perché ne aumentano l’infiammazione.
#pelle #skin #health #nutrizione #salute #uv #diet #skinaging #food