Il sonno può regolare il peso corporeo?
La restrizione del sonno sia nella qualità che nella quantità può rappresentare un fattore di rischio per l’aumento del peso corporeo.
La motivazione di questa inaspettata risposta biologica va ricercata nella variazione della concentrazione della Leptina e della Grelina, due importanti ormoni coinvolti nella regolazione dell’assunzione di cibo e dunque nell’omeostasi energetica dell’organismo.
La Leptina, sintetizzata dalle cellule del tessuto adiposo, svolge la funzione di segnalare sazietà alla centrale di regolazione più importante del nostro organismo – l’ipotalamo – causando una riduzione dell’assunzione di cibo ed un aumento della velocità metabolica.
La Grelina invece è un ormone rilasciato dalle cellule endocrine dello stomaco ed agisce in maniera opposta alla leptina stimolando la fame.
Una restrizione del sonno si associa ad una minore secrezione di leptina e ad una maggiore produzione di grelina, in altre parole ad una minore sazietà e maggiore fame diurna, in particolare verso alimenti ricchi di calorie e carboidrati, creando un bilancio energetico positivo che spiegherebbe l’aumento del peso corporeo.