Legumi: La Ricetta Della Longevità
Nonostante non esista l’alimento perfetto in grado di per sè di soddisfare tutte le richieste metaboliche, i legumi ci si avvicinano molto… motivo per cui la Scienza li associa alla longevità e alle prevenzione delle malattie croniche del nostro secolo.
Sono costituiti principalmente da CARBOIDRATI (35%-50%), ma in misura minore rispetto ai cereali (65%) e con basso indice glicemico.
La loro unicità sta nel fatto che insieme a questi carboidrati “buoni” contengono anche il doppio delle PROTEINE VEGETALI (17%-20% in piselli e fagioli, 38%40% in soia e lupini) rispetto ai cereali (7%-13%) e di FIBRE alimentari (5%-37%) che consentono di migliorare sensibilità insulinica, ridurre la fame e aumentare la salute del nostro intestino.
?Unica eccezione: i lupini, i più proteici (38%) e fibrosi (35%) di tutti i legumi e alimenti vegetali e con la più bassa quantità di carboidrati (6-10%) di tutti i legumi.
Detto ciò, non continuiamo a fare l’errore di associare i legumi solo alle proteine, anche perché le proteine vegetali sono a basso valore biologico e incomplete di alcuni amminoacidi essenziali.
Lo sapevate?
Buona sabato a tutti! ❤️